Elenco blog personale

venerdì 29 luglio 2011

cosè la tages??

La tages è una figura (FEMMINILE) professionalmente riconosciuta e formata, che lavora a sostegno di tutte quelle famiglie che, per svariati motivi (lavorativi, mancanza dei nonni, esclusione dagli liste di asili....) non sanno a chi affidare i propri figli.
E' una realtà, nata nei paesi del Nord Europa,e ora già presente da tanti anni a Trento, Bolzano, Parma, Savignano sul rubicone e tanti altri paesi...... e che sempre più stà prendendo piede in tutto il Mondo!
In pratica,si tratta di:
 una donna che può lavorare nella propria casa, accudendo un max di 5 bambini in contemporanea, completamente regolata da contratti e relative assicurazioni su ogni bambino.
Il tutto lavorando in rete,cioè in collaborazione con altre colleghe tages e con la supervisione di un associazione di riferimento,dove verrà aiutata,appoggiata e accompagnata nel percorso pedagogico e formativo del bambino.
L' età dei bimbi è da 0/14 anni.

4 commenti:

  1. Complimenti Paola per la bella idea di portare su un blog il tema Tagesmutter! Se può servire copia pure dalle note delle nostre pagine fb (delle quali invito tutti a diventare amici) le informazioni che possono servirti:
    SEIDAME TAGESMUTTER
    CASA DELLA PILLU TAGESMUTTER

    RispondiElimina
  2. ciao! sono una tages di Vigevano appena "sfornata" che farà partire il servizio da settembre. Sono contenta di sapere che siamo sempre di più e che questo ci aiuterà a farci conoscere da sempre più persone.
    Un abbraccio collega!
    Solange

    RispondiElimina
  3. Il termine "Tagesmutter" definisce una figura professionale generalmente di sesso femminile con funzioni di assistente domiciliare all'infanzia, che svolge presso il proprio domicilio. Deriva dal tedesco "tagesmutter", "mamma di giorno", e si ispira ad un modello di assistenza infantile nato e diffusosi negli anni 60 nei paesi dell'Europa del nord. Tende a sopperire le carenze dell'assistenza infantile statale, garantendo la personalizzazione del servizio e flessibilità di orario, assistenza saltuaria, ecc. Può accogliere a casa propria sino ad un massimo di 5 bambini. Si tratta di un servizio complementare al nido d’infanzia, che può fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori. Esso consente alle famiglie di “affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a operatori educativi (Tagesmutter) appositamente formati che professionalmente, in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità non lucrativi, forniscono educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.” (L.P. 4/2002, art. 4, comma 2). Le caratteristiche del servizio sono: • l’affidamento del bambino ad un preciso operatore; • il supporto (organizzativo, pedagogico e psicologico) fornito all’operatore dalla cooperativa cui appartiene; • il contesto domestico e familiare. E’ un servizio rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e, nei periodi e tempi extrascolastici, anche a bambine e bambini tra i 3 e i 14 anni. L’operatore educativo di nido familiare-servizio Tagesmutter non può accogliere contemporaneamente più di 5 bambini, compresi i figli propri se di età inferiore ai 3 anni. Il calendario e l’orario di frequenza dei bambini vengono concordati con le famiglie. Il servizio è dotato di un progetto educativo che tiene conto del numero, dell’età e dell’orario di frequenza dei bambini, mentre prevede specifici momenti di incontro con le famiglie.

    RispondiElimina